Settimana del Pianeta Terra a.s. 2020/2021

Istituto Comprensivo “Mario Giardini” Penne

Progetto “Settimana del Pianeta Terra” a.s. 2020/2021

Abitare la Terra……….

Quando la conoscenza si trasforma in azione

Terra: parola densa di significato, fondamento e base del nostro cammino, del nostro abitare, del nostro esistere.

Terra: pianeta da tutelare, mutilato, oltraggiato, sfruttato in nome di interessi economici che a nulla giovano realmente.

Terra: bene primario da tutelare, da imparare ad amare, custodire armoniosamente, attraverso una cultura impregnata di valori profondi, di conoscenze sedimentate nel tempo in grado di cambiare i nostri comportamenti e quelli delle generazioni future.

Proprio in quest’ottica, anche quest’anno, la Dirigente Scolastica e il corpo docente dell’I.C Mario Giardini, malgrado le limitazioni imposte dall’attuale pandemia e nel rispetto delle normative vigenti, hanno partecipato all’evento nazionale Settimana del Pianeta Terra, che ha visto ancora una volta, grazie al nostro Istituto, la città di Penne inserita tra quelle promotrici di un geovento.

Come ogni anno, con la convinzione e la passione di sempre, tutti si sono adoperati per la buona riuscita dell’evento: prima di tutto, attraverso una progettazione ponderata e finalizzata e, successivamente, attraverso interventi didattici specifici rivolti agli alunni delle Scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria.

Le tematiche affrontate inerenti la conoscenza, valorizzazione e tutela della flora e fauna locali, con particolare riferimento alla Riserva del lago di Penne,sono state oggetto di attività strutturate nei vari ordini di scuola, prevedendo, tra l’altro, momenti di raccordo importantissimi.

Il progetto, svolto in continuità, ha visto i bimbi della scuola dell’Infanzia di 5 anni raccontare il proprio percorso attraverso il disegno e la narrazione indirizzata agli alunni del primo anno di scuola secondaria: questi ultimi, a loro volta, avevano preparato degli indovinelli finalizzati al riconoscimento e valorizzazione della fauna e flora locali. Inoltre, la natura letta e raccontata con gli occhi dei bambini ha dato vita a numerose storie che raccontano, in modo differente, ma comunque appassionato, il grande viaggio compiuto tra le sue meraviglie.

Interessante e altamente formativo anche il lavoro svolto dalle classi IV e V della Scuola Primaria.  La tematica ambientale è, infatti, diventata lo spunto di partenza per consolidare le abilità di lettura, comprensione del testo e creatività in tutte le sue forme. I bimbi, accompagnati dalle maestre, hanno realizzato dei lavori interdisciplinari che li hanno guidati alla conoscenza della flora e della fauna locali e alla realizzazione di una caccia al tesoro sugli argomenti trattati.

Infine, hanno realizzato delle storie esprimendo in maniera originale il loro modo di vedere e sentire la natura.

Le classi seconde della Scuola Secondaria hanno scoperto, imparato ed apprezzato la storia del lago di Penne: la costruzione dell’invaso, la funzione di questa riserva d’acqua, i cambiamenti climatici che ci sono stati, la flora e la fauna tipiche di questa zona.

Inoltre, il giorno 9 ottobre 2020, i ragazzi si sono recati nella riserva del lago di Penne e hanno ingaggiato una caccia al tesoro che ha visto come protagonisti anche gli alunni della scuola primaria, i quali si sono cimentati a cercare tutti gli indizi, sapientemente preparati e celati dai loro compagni più grandi, per raggiungere il più velocemente possibile il “tesoro” in palio.

Anche le classi terze della secondaria hanno avuto modo di cimentarsi in questo progetto approfondendo il concetto di “sostenibilità ambientale”. Durante la prima fase, gli alunni hanno fatto ricerche, letto riviste scientifiche, guardato e commentato video sull’argomento, tradotto informazioni sull’argomento in lingua francese ed inglese, elaborato disegni e riassunti sulla importanza dell’acqua. La seconda fase li ha visti impegnati nella produzione di una storia, contenente domande in lingua francese, inglese e italiano avente lo scopo di sensibilizzare gli alunni delle altre classi. Tutto ciò ha portato alla definizione di un decalogo sulla sostenibilità ambientale e sul rispetto della natura tradotto anche in lingua francese e inglese.

A  seguire una sintesi dei lavori realizzati. Buona visione.

Clicca sul link per vedere i lavori:  Sintesi lavori Pianeta Terra

Di seguito alcune foto.