L’Istituto

L'Istituto e' situato a Penne (PE), cittadina dell'Abruzzo adriatico che sorge in posizione collinare, a nord-est del Gran Sasso e che si estende su un vasto territorio comprensivo di un centro urbano (centro storico), di una zona nuova in via di sviluppo, e di diverse contrade e frazioni. Vi sono varie risorse culturali, Enti ed Agenzie Educative nella cittadina e nel circondario, tra cui la Riserva Naturale Lago di Penne gestita dal CEA, Centro Educazione Ambientale, che collaborano con la scuola per l'arricchimento dell'offerta formativa, attività di inclusione, orientamento. Vi sono altre scuole nella cittadina: asili nido statali e privati, altro Comprensivo, Liceo Scientifico e Artistico, Istituto Tecnico, in stretta sinergia con la scuola per la costituzione di Reti su progetto. Forte e proficua e' la collaborazione con le Forze dell'Ordine della cittadina e della provincia, con la Finanza e la Polizia Postale, con l'Associazione Nazionale Carabinieri e con il Comune per la realizzazione del Progetto Legalità. Ruolo importante e' svolto dal Comune nel supportare le scuole del territorio con l'offerta di attività sportive, ecologiche e culturali e nel mettere a disposizione spazi per eventi e manifestazioni (sala consiliare, sala polivalente, campetto sportivo, spazi all'aperto). Buona e' la collaborazione tra scuola e associazioni sportive locali per la disponibilità ad erogare corsi di nuoto e tennis in orario curricolare (sec. I grado).