PNSD

pnsd

ll Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) è il documento di indirizzo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per il lancio di una strategia complessiva di innovazione della scuola italiana e per un nuovo posizionamento del suo sistema educativo nell’era digitale.

a.s. 2021/2022

Code Week dal 9 al 24 ottobre 2021: clicca sul link per conoscere le attività SETTIMANA DEL CODICE 2021

a.s. 2020/2021

SETTIMANA DEL CODICE - "CODE WEEK "

L’Istituto Comprensivo Mario Giardini anche quest’anno ha partecipato alla settimana del Codice, la “CodeWeek EU”, che si è svolta dal 10 al 25 ottobre 2020,  con attività ludiche e formative che hanno avvicinato gli alunni della Scuola dell’Infanzia, della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di primo grado al Pensiero Computazionale.

Il modo più semplice e divertente di svilupparlo è attraverso la programmazione (coding ) in un contesto di gioco. Imparare a programmare aiuta l’alunno a dare un senso al mondo che cambia rapidamente intorno a noi, ad ampliare la comprensione di come funziona la tecnologia e a sviluppare abilità e capacità al fine di esplorare nuove idee e innovare.

Clicca sul link per conoscere tutte le attività svolte: Settimana del Codice - Code Week

a.s. 2019/2020

ORA DEL CODICE - SCUOLA PRIMARIA

L'Ora del Codice, in inglese The Hour of Code, è un'iniziativa nata negli Stati Uniti nel 2013 per far sì che ogni studente, in ogni scuola del mondo, svolga almeno un'ora di programmazione.

L'obiettivo non è quello quello di far diventare tutti dei programmatori informatici, ma di diffondere conoscenze scientifiche di base per la comprensione della società moderna.

Nella settimana dal 9 al 15 dicembre 2019 tutte le classi della scuola primaria hanno partecipato all'Ora del Codice.

Il nostro Istituto partecipa al progetto del Piano Nazionale Scuola Digitale "InnovaMenti", metodologie innovative e uso del digitale nella didattica.

Il progetto “InnovaMenti”, infatti, intende promuovere l’utilizzo di metodologie innovative, attraverso brevi esperienze di apprendimento, dedicate nello specifico a gamification, inquiry based learning (IBL), storytelling, tinkering e hackathon, proponendo ai docenti interessati delle scuole dell’infanzia, primaria, secondaria di I grado,  uno o più percorsi di sperimentazione in classe, lanciati con cadenza mensile, anche con la condivisione di materiali di progettazione didattica.

In coerenza con il tema dell’innovazione metodologica, “InnovaMenti” si avvale di un impianto ispirato all’educational game: le attività di esplorazione di ciascuna metodologia verranno proposte, nel rispetto della programmazione curricolare del docente e della classe, come sfide didattiche per il conseguimento di badge simbolici alle classi partecipanti a ciascuna metodologia.

Ecco i Badge conquistati dalle nostre classi:

Ingrandisci la foto e inquadra il QR Code per vedere i lavori dei nostri bambini e ragazzi!