PNRR

La linea di investimento 3.2 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Missione 4, Componente 1), denominata “Scuola 4.0: scuole innovative, cablaggio, nuovi ambienti di apprendimento e laboratori”, intende promuovere un forte impulso alla trasformazione degli spazi scolastici in ambienti innovativi di apprendimento.

Con il Decreto del Ministro dell’istruzione 14 giugno 2022, n. 161, è stato adottato lo strumento di programmazione di tale investimento, previsto anche quale milestone europea del PNRR, il “Piano Scuola 4.0”, che costituisce il quadro concettuale e metodologico in base al quale le istituzioni scolastiche progettano e realizzano i nuovi ambienti didattico-educativi e relativi laboratori.

Il progetto relativo a “Scuola 4.0” di ciascuna istituzione scolastica rappresenta lo strumento che consente, all’interno della cornice concettuale e metodologica, nazionale ed europea, del Piano “Scuola 4.0”, di poter definire gli obiettivi, la strategia didattica dell’innovazione degli spazi e il quadro operativo delle azioni previste nell’intervento: nell’ambito del Piano Scuola 4.0 – Azione 1 – Next generation class – Ambienti di apprendimento innovativi le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado hanno dunque la possibilità di trasformare almeno metà delle classi in ambienti di apprendimento innovativi, sulla base del target stabilito per ciascun Istituto direttamente dal Ministero.

PNRR - Didattica digitale integrata e formazione del personale scolastico alla transizione digitale - Azione Animatori digitali

Azioni di coinvolgimento degli animatori digitali nell'ambito della linea di investimento 2.1 "Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico" di cui alla Missione 1 - Componente 1 del PNRR.

Percorso Formativo a.s. 2022/2023

Percorso Formativo a.s. 2023/2024 - seconda annualità

Formazione Personale ATA a.s. 2023/2024

PNRR - Cloud