LE NOSTRE ESPERIENZE ERASMUS+

PROGETTO ERASMUS PLUS  NEL NOSTRO ISTITUTO

Nome e tipologia

La nostra scuola è stata coinvolta nel Progetto Erasmus + dal nome “Digi Hands” che si è svolto nel triennio 2016 – 2019.

Il progetto rientra nell’azione KA2 – Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche – Partenariato strategico tra scuole con mobilità di docenti e alunni.

Scuole partecipanti

Le scuole europee che hanno partecipato sono state 5 :

• Ysgol Y Dderwen di Carmarthen in Galles (Regno Unito), scuola capofila;
  • Ysgol Peniel di Carmarthen in Galles (Regno Unito);
  • Holluf Pile Skole di Odense (Danimarca)
  • Ecole Félix Chévrier di Saint Etienne de Fursac (Francia)
  • Istituto Comprensivo Mario Giardini di Penne – Pescara (Italia)

immagine galles                             immagine danimarca                                immagine francia                                    immagine italia

Tempi

La durata del progetto è stata di 3 anni e si è articolata nelle annualità 2016/2017, 2017/2018, 2018/2019.

Titolo e obiettivi

Il progetto prende il nome “Digi Hands” dal suo principale obiettivo didattico-educativo: lo sviluppo, l’implementazione negli alunni e nei docenti delle competenze digitali attraverso l’uso delle Tic e la condivisione delle buone pratiche in forma innovativa e tecnologica.

Il progetto implica anche lo sviluppo negli alunni di altre competenze chiave europee:

• Competenza nelle lingue straniere, in primis l’inglese scelto come lingua veicolare;
  • Competenza matematica e tecnologica;
  • Spirito d’iniziativa e imprenditorialità;
  • Consapevolezza ed espressione culturale

Contenuti

La macrotematica scelta dalle scuole partecipanti è “Work and leisure” ; in questo ambito, ogni scuola, in base alle proprie peculiarità storico-culturali e geografiche, sviluppa differenti contenuti e li condivide sia con le altre scuole partners, sia con la comunità di appartenenza:

• Ysgol Y Dderwen : Turismo e stili di vita salutari.
  • Ysgol Peniel : Stili di vita sani per la salute e il benessere.
  • Holluf Pile Skole : Metodi innovativi nell’educazione e istruzione.
  • Ecole Félix Chévrier : Turismo, agricoltura. Tempo libero e stili di vita salutari.
  • Istituto Comprensivo Mario Giardini: Arti e Mestieri.

Tali contenuti verranno trattati nel corso delle tre annualità in un’ottica temporale scandida tra "Passato, Presente e Futuro". Le scuole socializzeranno i contenuti attraverso la condivisione di e-books realizzati dagli alunni in lingua inglese.

Modalità di condivisione delle buone pratiche

Le scuole partecipanti documentano e condividono i prodotti digitali creati, le esperienze didattico-educative vissute nei rispettivi istituti, le tradizioni folkloristiche e culturali dei Paesi di appartenenza sulla piattaforma Google Drive e durante gli scambi, i meeting e gli incontri di progetto. In media sono previsti 2 incontri per ogni annualità.

Approvazione e gruppi di lavoro

Il progetto è stato approvato dall' Agenzia Nazionale Indire – Erasmus Plus il 27.07.2016.

Con delibera del Collegio Docenti del 20.09.2016 è stata istituita presso il nostro Istituto Comprensivo la Commissione Erasmus+ composta dai seguenti docenti:

• Di Vincenzo Roberta – insegnante inglese scuola primaria (referente e persona di contatto)
  • Evangelista Anna Maria - insegnante inglese scuola primaria
  • Colangelo Valentina – docente di italiano scuola secondaria di I grado
  • Patrizii Luciana – docente lingua inglese scuola secondaria di I grado
  • Delle Monache Emanuela – docente di lingua francese scuola secondaria di I grado.

Il 9 marzo 2018 è stato istituito il gruppo di lavoro Progetto Erasmus + così composto:

• Dirigente Scolastico - Prof.ssa Maria Teresa Di Donato - Coordinatore
  • Direttore S.G.A – Sig.ra Rosina Torrini – Contabilità e Rendicontazione
  • Assistente Amm.va – Sig.ra Vellante Antonella – Supporto attività amministrativa
  • Docente referente – Di Vincenzo Roberta – Persona di contatto
  • Docente di lingua inglese – Patrizii Luciana
  • Docente di lingua francese – Delle Monache Emanuela (referente sito scuola Erasmus+)
  • Docente – Colangelo Valentina
  • Docente – Evangelista Anna Maria

Logo e mascotte

A seguito di votazione condivisa sulla piattaforma Google Drive, tra tutti i loghi disegnati e proposti dagli alunni delle scuole partecipanti, è stato scelto come logo di progetto il disegno realizzato da un alunno del nostro istituto.

logo progetto Digi Hands

La mascotte del progetto è Wadif Bear ; ogni scuola partecipante ne possiede uno.

Mascotte Progetto Digi Hands

Gli E-Books "ARTS AND CRAFTS" realizzati dal nostro istituto e condivisi con le scuole partners europee:

Di seguito i report degli incontri effettuati nel corso delle tre annualità del progetto, con la documentazione  degli scambi, delle attività didattiche e delle esperienze di partenariato effettuate.