PROGETTO ERASMUS PLUS NEL NOSTRO ISTITUTO
Nome e tipologia
La nostra scuola è stata coinvolta nel Progetto Erasmus + dal nome “Digi Hands” che si è svolto nel triennio 2016 – 2019.
Il progetto rientra nell’azione KA2 – Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche – Partenariato strategico tra scuole con mobilità di docenti e alunni.
Scuole partecipanti
Le scuole europee che hanno partecipato sono state 5 :
- Ysgol Y Dderwen di Carmarthen in Galles (Regno Unito), scuola capofila;
- Ysgol Peniel di Carmarthen in Galles (Regno Unito);
- Holluf Pile Skole di Odense (Danimarca)
- Ecole Félix Chévrier di Saint Etienne de Fursac (Francia)
- Istituto Comprensivo Mario Giardini di Penne – Pescara (Italia)
Tempi
La durata del progetto è stata di 3 anni e si è articolata nelle annualità 2016/2017, 2017/2018, 2018/2019.
Titolo e obiettivi
Il progetto prende il nome “Digi Hands” dal suo principale obiettivo didattico-educativo: lo sviluppo, l’implementazione negli alunni e nei docenti delle competenze digitali attraverso l’uso delle Tic e la condivisione delle buone pratiche in forma innovativa e tecnologica.
Il progetto implica anche lo sviluppo negli alunni di altre competenze chiave europee:
- Competenza nelle lingue straniere, in primis l’inglese scelto come lingua veicolare;
- Competenza matematica e tecnologica;
- Spirito d’iniziativa e imprenditorialità;
- Consapevolezza ed espressione culturale
Contenuti
La macrotematica scelta dalle scuole partecipanti è “Work and leisure” ; in questo ambito, ogni scuola, in base alle proprie peculiarità storico-culturali e geografiche, sviluppa differenti contenuti e li condivide sia con le altre scuole partners, sia con la comunità di appartenenza:
- Ysgol Y Dderwen : Turismo e stili di vita salutari.
- Ysgol Peniel : Stili di vita sani per la salute e il benessere.
- Holluf Pile Skole : Metodi innovativi nell’educazione e istruzione.
- Ecole Félix Chévrier : Turismo, agricoltura. Tempo libero e stili di vita salutari.
- Istituto Comprensivo Mario Giardini: Arti e Mestieri.
Tali contenuti verranno trattati nel corso delle tre annualità in un’ottica temporale scandida tra "Passato, Presente e Futuro". Le scuole socializzeranno i contenuti attraverso la condivisione di e-books realizzati dagli alunni in lingua inglese.
Modalità di condivisione delle buone pratiche
Le scuole partecipanti documentano e condividono i prodotti digitali creati, le esperienze didattico-educative vissute nei rispettivi istituti, le tradizioni folkloristiche e culturali dei Paesi di appartenenza sulla piattaforma Google Drive e durante gli scambi, i meeting e gli incontri di progetto. In media sono previsti 2 incontri per ogni annualità.
Approvazione e gruppi di lavoro
Il progetto è stato approvato dall' Agenzia Nazionale Indire – Erasmus Plus il 27.07.2016.
Con delibera del Collegio Docenti del 20.09.2016 è stata istituita presso il nostro Istituto Comprensivo la Commissione Erasmus+ composta dai seguenti docenti:
- Di Vincenzo Roberta – insegnante inglese scuola primaria (referente e persona di contatto)
- Evangelista Anna Maria - insegnante inglese scuola primaria
- Colangelo Valentina – docente di italiano scuola secondaria di I grado
- Patrizii Luciana – docente lingua inglese scuola secondaria di I grado
- Delle Monache Emanuela – docente di lingua francese scuola secondaria di I grado.
Il 9 marzo 2018 è stato istituito il gruppo di lavoro Progetto Erasmus + così composto:
- Dirigente Scolastico - Prof.ssa Maria Teresa Di Donato - Coordinatore
- Direttore S.G.A – Sig.ra Rosina Torrini – Contabilità e Rendicontazione
- Assistente Amm.va – Sig.ra Vellante Antonella – Supporto attività amministrativa
- Docente referente – Di Vincenzo Roberta – Persona di contatto
- Docente di lingua inglese – Patrizii Luciana
- Docente di lingua francese – Delle Monache Emanuela (referente sito scuola Erasmus+)
- Docente – Colangelo Valentina
- Docente – Evangelista Anna Maria
Logo e mascotte
A seguito di votazione condivisa sulla piattaforma Google Drive, tra tutti i loghi disegnati e proposti dagli alunni delle scuole partecipanti, è stato scelto come logo di progetto il disegno realizzato da un alunno del nostro istituto.
La mascotte del progetto è Wadif Bear ; ogni scuola partecipante ne possiede uno.
Di seguito i report degli incontri effettuati nel corso delle tre annualità del progetto, con la documentazione degli scambi, delle attività didattiche e delle esperienze di partenariato effettuate.
Ha preso il via nel nostro Istituto il Progetto “Digi Hands”, una cooperazione per lo scambio di buone pratiche fra scuole di nazioni diverse promosso e sponsorizzato dall’Unione Europea.
Le nazioni partners sono il Galles come scuola capofila, l’Italia, la Francia e la Danimarca.
Il primo meeting si è svolto nei giorni 10 e 11 novembre 2016 in Galles dove la scuola capofila ha illustrato a tutti i partners i contenuti e le modalità di lavoro del progetto. Si tratta sicuramente di qualcosa di molto innovativo ed entusiasmante , la fusione di tanti elementi messi insieme. L’ attenzione è rivolta allo studio approfondito di alcuni aspetti del proprio territorio con un ampio sguardo che spazia dal passato al presente e si affaccia in quelle che sono le prospettive del futuro. E se tutto ciò può sembrare materia di tutti i giorni, la ventata di innovazione e di originalità viene fornita da una veste digitale attraverso la quale il lavoro dei nostri alunni viene portato avanti e realizzato. Le loro mani diventano quindi “digi hands” e il prodotto finale viene fuori come qualcosa di totalmente tecnologico.
L’aspetto culturale viene pienamente soddisfatto dallo scambio di buone pratiche tra culture diverse con il conseguente arricchimento che necessariamente scaturisce dal confronto tra le diversità.
Impagabile l’esperienza di visitare altre scuole per comprenderne le motivazioni di base e le dinamiche, discutere e scambiare idee ed esperienze con altri docenti appartenenti ad orizzonti diversi con alle spalle una loro storia, una loro cultura ed una moltitudine di tradizioni, usi e costumi diversi dai nostri : un tipo di arricchimento culturale che nessun libro può rendere tanto concretamente.
Il viaggio continua e con esso il cammino attraverso il quale accompagniamo i nostri alunni , un viaggio verso la conoscenza, l’esperienza ed il futuro ma soprattutto in un’ottica di apertura umana e mentale verso l’acquisizione della multiculturalità contenuta nel nostro enorme e variegato mondo.
ERASMUS + : PROGETTO "DIGIHANDS" 1^ ANNUALITA'
ARTS AND CRAFTS DEL PASSATO ABRUZZESE
Dal 12 al 16 giugno 2017, una delegazione di docenti del nostro I.C. “Mario Giardini” ha effettuatoil secondo viaggio nell’ambito del Programma Erasmus+, con destinazione Danimarca, per incontrare gli insegnanti dei Paesi che partecipano al partenariato e realizzare lo scambio di buone pratiche. Ad accompagnare i nostri docenti, una tenerissima mascotte, Wadif Bear, il cui nome è stato selezionato tra i tanti proposti dalle scuole delle 4 nazioni aderenti al progetto, che nel frattempo lavorano e si confrontano in rete su una piattaforma di lavoro digitale. Sulla maglietta dell’orsetto, spicca con nostro grande orgoglio, il logo del progetto “Digi hands”, realizzato dall’alunno Samuele D’angelo della nostra scuola secondaria di I grado, risultato il più votato nell’ambito del concorso sui loghi che ha visto gareggiare gli studenti degli istituti delle nazioni partners.
Alcuni dei loghi proposti dalla nostra scuola primaria.
Alcuni loghi proposti dalla nostra scuola secondaria di I grado.
ll prodotto “digi hands” che la nostra scuola ha presentato in occasione dell’incontro a Odense, è stato un e-book bilingue italiano-inglese, nel quale gli alunni delle classi terze e quarte della scuola primaria e delle classi prime della secondaria, con la preziosa guida dei loro insegnanti di lingua inglese Di Vincenzo e Patrizii, e dei docenti curricolari, hanno raccontato rispettivamente l’uso e la filiera della lana in Abruzzo, l’ antica tradizione pennese della tessitura e le arti ed i mestieri ad essa connesse. Gli alunni coinvolti nel progetto, hanno partecipato ad attività laboratoriali ed uscite didattiche che hanno permesso loro di conoscere, documentare ed illustrare le tradizioni legate al passato del territorio di appartenenza. Il primo laboratorio, condiviso dagli alunni della primaria e della secondaria, si è svolto alla presenza della Sig.ra Franca Mulciri, membro dell’ Associazione di volontariato sociale e culturale Pulsar di Penne che, in veste di nonna, è stata intervistata dai nostri studenti ed ha narrato loro gli antiche usi, costumi e rituali relativi al matrimonio in Abruzzo, facendo particolare riferimento all’importanza della dote e del corredo della sposa, all’epoca costituito da biancheria tessuta artigianalmente in casa e da capi di corredo in lana, secondo una tradizione locale consolidata.
Le classi terze e quarte della scuola primaria hanno approfondito le tematiche legate al lavoro e alle tradizioni artigianali presenti nel territorio, ai tempi dei nostri nonni, attraverso un tuffo nel passato, andando a visitare alcune aziende agricole nelle quali vengono allevati anche diversi animali. L'interesse principale era scoprire quali fossero le origini remote dei manufatti in lana che al giorno d’oggi acquistiamo nei negozi ma che un tempo venivano realizzati interamente a mano. Gli allevatori, dopo averci mostrato il loro gregge, hanno tosato e munto le pecore sia con i vecchi che con i nuovi sistemi e ci hanno parlato di come si lavorava un tempo, mettendo a confronto passato e presente. L'esperienza ha fatto capire agli alunni come partendo da un singolo ciuffetto di lana proveniente da una pecora ,in un susseguirsi di diversi passaggi, arriviamo a indumenti e biancheria per la casa che un tempo erano parte del corredo di ogni sposa. La visita è proseguita poi al Museo “Arte e antichi mestieri” nel quale erano esposti tutti gli strumenti antichi sia per la tessitura che per la lavorazione della terra. Anche questa occasione è stata utile per capire, attraverso arti e mestieri basati esclusivamente sull’artigianalità, come vivevano e lavoravano i nostri avi. Un’esperienza esaltante : conoscere il nostro passato per avere consapevolezza non solo delle nostre radici ma soprattutto del nostro presente.
Parallelamente, gli alunni della scuola secondaria di I grado, hanno approfondito le loro conoscenze sull’ attività della tessitura legata all’uso del lino nel territorio vestino. All’interno del Laboratorio dell’arte tessile Fernando de Nicola situato presso la Riserva Naturale Regionale del Lago di Penne, guidati dal Tecnico Barbara Arrais, i ragazzi hanno potuto conoscere il procedimento della coltura della pianta del lino, le fasi e gli strumenti per la sua lavorazione e trasformazione in filato, ed hanno sperimentato l’uso concreto degli antichi telai.
ERASMUS + Odense-DANIMARCA
2° incontro di progetto
Dal 12 al 16 giugno una delegazione della nostra scuola ha partecipato all’incontro di Progetto tenutosi a Odense, bella città danese che ha dato i natali allo scrittore Christian Andersen. Gli insegnanti delle scuole dei Paesi partner Galles, Italia, Francia e Danimarca hanno potuto confrontarsi sulle tematiche previste per la prima annualità del Progetto triennale "DIGI HANDS" che mira allo studio approfondito di alcuni aspetti del proprio territorio con un ampio sguardo che spazia dal passato al presente e si affaccia in quelle che sono le prospettive del futuro. Il digitale è l’aspetto innovativo che fonde vecchio e nuovo, poiché il lavoro manuale degli alunni diventa qualcosa di totalmente tecnologico. Le classi quarte della scuola primaria si erano occupate del percorso della lana, mentre le classi prime della secondaria della tessitura cimentandosi in percorsi laboratoriali in collaborazione con la Cogecstre di Penne.
Il percorso progettuale è stato molto motivante, un vero e proprio compito di realtà che ha spronato gli alunni coinvolti anche a potenziare l’inglese, lingua veicolare del progetto. Il prodotto digitale che ne è derivato è stato visionato in Danimarca dai bambini danesi e da quelli francesi che hanno partecipato all’incontro. Tutte le esperienze culturali previste nel programma sono state vissute con entusiasmo dai bambini che hanno dovuto comunicare in lingua inglese sotto la guida dei loro docenti. I prodotti visionati, fonte di confronto tra i docenti, saranno pubblicati nella piattaforma Google Drive.
La visita alla scuola ospitante ha dato modo di vedere una realtà all’avanguardia per gli spazi interni ed esterni ampi e ben organizzati, per i tanti laboratori, per l’innovazione in campo metodologico -didattico. Il meeting ha dato modo di discutere, scambiare idee, esperienze, pertanto è risultato fortemente arricchente sotto ogni profilo per tutti i partecipanti.
Il percorso continuerà il prossimo anno scolastico durante il quale, a febbraio, sarà la nostra scuola la sede di un nuovo meeting.
ERASMUS + Fursac – FRANCIA
3° INCONTRO DI PROGETTO
Nei giorni 8-9-10 novembre 2017 si è svolto il terzo incontro di progetto" Erasmus Plus" presso la cittadina francese Fursac, nella regione del Limousin. Per il nostro istituto hanno partecipato due insegnanti di lingue straniere degli ordini primaria e secondaria. Si è trattato di un “Transnational meeting” nel quale i docenti dei Paesi partners Italia, Danimarca, Galles e Francia, hanno proseguito la programmazione delle fasi, attività e modalità relative alla seconda annualità del progetto attualmente in corso. Non è mancata l’occasione per visitare l’istituto francese ospitante, l’ “Ecole Félix Chévrier” di Saint-Etienne de Fursac, che ha ricevuto le delegazioni scolastiche dei Paesi partners con una calorosa accoglienza e meticolosa organizzazione. L’osservazione diretta nelle classi degli alunni della scuola materna e primaria, ci ha permesso di constatare una certa similitudine di impostazione tra la scuola francese e quella italiana. Dal punto di vista delle metodologie si è assistito ad un utilizzo sistematico di una didattica ludica e laboratoriale nella scuola dell’infanzia, e ad una attenzione alla pratica del cooperative learning e del tutoring nella scuola primaria. Le affinità sono emerse anche sul piano organizzativo e strutturale: una scuola dalle dimensioni contenute ( Fursac è un paesino di circa 900 abitanti circa) che una piccola équipe di docenti operosa e motivata, tiene in vita con grande impegno e spirito di abnegazione e attraverso una distribuzione capillare ed equilibrata delle funzioni, per garantire alla comunità uno dei servizi più importanti quale l’istruzione. E’ stato commovente notare come, anche in mancanza di locali ed infrastrutture moderne e di strumenti particolarmente sofisticati e all’avanguardia, se non le Lim e qualche computer, gli insegnanti francesi riescano ad assicurare una didattica efficace ed un funzionamento produttivo della scuola. Inevitabile il pensiero al nostro istituto per le evidenti analogie! Rilevante e più marcata risulta invece la dimensione europea della scuola francese: le testimonianze delle attività svolte, mostrano una connotazione “internazionale” della didattica attuata: forte centralità attribuita al Progetto Erasmus+, scambi e stages linguistici all’estero per gli alunni fin dalla scuola primaria, studio di più lingue straniere fin dalla tenera età.
Lo svolgersi, proprio durante i giorni del meeting, di un Progetto d’Istituto sull’ Educazione alla Salute finalizzato all’acquisizione di sane e corrette abitudini alimentari, ha offerto l’opportunità ai docenti dei Paesi partners di operare fattivamente insieme ai colleghi d’oltralpe e di interagire con i piccoli alunni francesi in un coinvolgente laboratorio, attraverso l’uso della lingua veicolare inglese, non escludendo tuttavia momenti di comunicazione anche in francese.
Erasmus Plus prosegue il suo viaggio: prossima tappa l’Italia, dove, nel mese di Marzo 2018, il nostro Istituto Comprensivo “Mario Giardini” di Penne sarà lieto di ospitare le delegazioni dei docenti del Galles, Danimarca e Francia per continuare a condividere meravigliose esperienze di crescita didattica e umana.
ERASMUS PLUS PENNE- ITALIA: 4^ INCONTRO DI PROGETTO
PORTE APERTE ALL'EUROPA!!!
Nella settimana dal 12 al 16 marzo 2018 il nostro istituto è entrato pienamente in una dimensione europea ospitando le delegazioni delle scuole partners provenienti da Galles, Danimarca e Francia. Esso infatti è stata la sede del quarto incontro internazionale inerente il Progetto "Erasmus +" condiviso con tali Paesi e intitolato “Digi Hands”, arrivato alla seconda annualità. Nel ruolo di padroni di casa, gli insegnanti di ogni ordine del nostro istituto si sono attivati con entusiasmo per organizzare al meglio attività di accoglienza e di didattica innovativa coinvolgendo tutti gli alunni, dai più piccoli agli adolescenti. Come da programma del progetto, si è tenuta una settimana di attività educative denominate “teaching and learning”, allo scopo di creare con gli insegnanti ospiti, occasioni di osservazione, apprendimento e condivisione delle buone pratiche didattiche attuate abitualmente nelle nostre classi e con i nostri alunni, in particolar modo l’uso delle tic e delle teconologie digitali, le esperienze incentivanti lo spirito di imprenditorialità e la didattica laboratoriale. La finalità principale di tali incontri infatti, è quella di condividere metodologie e idee innovative da poter diffondere e disseminare nelle scuole a livello europeo. E’ nota l’importanza accordata dalle agenzie educative delle varie nazioni al confronto e allo scambio delle prassi efficaci e allo sviluppo della dimensione europea della cultura e della formazione. Alla luce di tale programma, le giornate sono state articolate in attività di training didattico durante le mattinate, quando i docenti ospiti hanno visitato i vari plessi del nostro istituto e assistito alle lezioni nei vari ordini di scuola; al pomeriggio, dopo i workshop di programmazione, i colleghi stranieri sono stati coinvolti in laboratori e visite sul territorio per la conoscenza del patrimonio artistico-culturale e delle tradizioni locali tipiche della nostra terra. Un’esperienza formativa di alto valore pedagogico sotto diversi punti di vista: per i nostri alunni chiamati a mostrare le loro competenze nei diversi compiti di realtà proposti, per il corpo docente che con umiltà ha messo a disposizione dei colleghi europei il proprio saper fare ed insegnare nell’ottica di un confronto critico e proficuo, volto al miglioramento del proprio agire; per il nostro Dirigente Scolastico che ha colto nell’incontro l’occasione per ricevere nuovi stimoli volti all’arricchimento della nostra offerta formativa e alla crescita della nostra scuola e dei nostri allievi; per i docenti partners che hanno trovato molti spunti didattici utili ed interessanti da riproporre nelle loro scuole. L’ entusiasmo e la partecipazione che hanno connotato la nostra scuola durante questa intensa settimana “Eramus+” hanno creato nei colleghi europei l’idea di un istituto caratterizzato da “ unitarietà e forte collaborazione” , ritenuti elementi utili per una buona didattica, per un clima favorevole all’apprendimento e dunque per la crescita serena dei nostri alunni.
Carmarthen - GALLES
5° INCONTRO DI PROGETTO
Dal 3 all’8 giugno 2018, si è svolto il secondo meeting in Galles, ultimo incontro previsto per il corrente anno scolastico. Il programma ha compreso la visita alle due scuole gallesi della cittadina di Carmarthen: la Ysgol Y Dderwen, scuola capofila, e la Ysgol Peniel. Una festosa cerimonia di accoglienza è stata organizzata per dare il benvenuto ai docenti ospiti.
Nel corso del soggiorno, le due insegnanti del nostro Istituto partecipanti all’incontro di partenariato, hanno avuto modo di osservare e condividere le strategie organizzative e le scelte didattico-educative dei colleghi gallesi. Nelle due scuole visitate, l’infanzia e la primaria sono presenti nello stesso edificio. I docenti hanno assistito ad alcune lezioni ed hanno constatato come sia molto praticata la didattica laboratoriale in ambedue gli ordini di scuola: i bambini possono cimentarsi in numerosissime esperienze pratiche, sperimentarsi in vari linguaggi, grazie anche agli ampi spazi interni ed esterni e alle molteplici attrezzature presenti nelle due scuole funzionanti a tempo pieno. NeIle scuole del Galles, i docenti hanno scelto, in accordo con le famiglie, di preservare la lingua gallese e farla studiare ai bambini come prima lingua, perchè le nuove generazioni non perdano questo patrimonio linguistico fortemente presente e sentito nella loro tradizione. L’inglese è dunque la seconda lingua che gli alunni parlano per lo più in famiglia, ma anche il francese è oggetto di studio nel corso dell’anno scolastico. La scuola primaria è organizzata per classi aperte formate da annualità contigue (per es. 1^ e 2^) e, durante le lezioni, gli alunni si spostano da una classe all’altra a seconda della disciplina di studio. Grande è la collaborazione delle famiglie che credono fermamente nel valore formativo ed educativo della scuola, e contribuiscono anche economicamente allo sviluppo delle loro scuole. Nel corso dei workshop, la condivisione di buone pratiche tra gli istituti partner ha incluso anche la presentazione del secondo ebook da parte di tutte le scuole. Per quanto riguarda l’Italia, anche per quest’anno l’argomento è stato “Arts and crafts”, quindi l’artigianato presente sul territorio. In questa seconda annualità ci si è occupati delle tradizioni artigianali pennesi nel presente. Gli argomenti trattati nello specifico dal nostro Istituto sono stati i seguenti: la moderna lavorazione della lana affrontata dalla scuola primaria; la storia della Brioni e i moderni metodi di lavorazione dei tessuti approfondita dalla scuola secondaria di primo grado. Il lavoro è stato molto apprezzato dai colleghi europei. Durante il meeting in Galles si è inoltre svolta una serata internazionale che ha visto la presenza della televisione nazionale. Per l’occasione gli alunni del Galles si sono esibiti nel canto, e come loro anche gli alunni di una classe francese e di una classe danese che hanno partecipato all’evento. L’Italia ha presentato un video realizzato con il coro formato delle classi quinte che ha eseguito un canto in inglese.
Anche questa volta l’esperienza Erasmus+ si è rivelata di elevato interesse, e lo scambio delle buone pratiche è stata importante opportunità per la crescita professionale della nostra comunità educante.
ERASMUS +
Fursac - FRANCIA
6° INCONTRO DI PROGETTO
Eccoci arrivati al 6° incontro di progetto che ha visto le scuole partners ritrovarsi per la seconda volta in Francia, presso la cittadina di Fursac, ospiti della scuola Félix Chévrier. La settimana di partenariato si è svolta dal 5 al 9 novembre 2018 ed è stata densa di esperienze didattiche qualificanti e ricca di emozioni, come testimoniato dalle docenti Di Vincenzo Roberta e Cocchini Luana che vi hanno partecipato in rappresentanza del nostro istituto. A dare particolare entusiasmo all’incontro, la presenza della delegazione dei bambini gallesi che hanno effettuato il loro quarto scambio culturale con i piccoli alunni francesi. Una festosa accoglienza ha aperto una settimana di intercultura autentica, soprattutto grazie alla comunicazione spontanea dei bambini che, privi di sovrastrutture e inibizioni, hanno interagito in una coinvolgente dimensione multietnica. I divertenti giochi di socializzazione e i suggestivi canti tradizionali intonati dai bambini francesi in onore di tutti i Paesi partecipanti, tra i quali Bella Ciao e Giro Giro Tondo per l’Italia, hanno emozionato e creato un particolare clima di amicizia favorevole alle attività dei giorni successivi.
Lo svolgimento dello scambio culturale tra i bambini attraverso laboratori didattici quotidiani, ha consentito ai docenti di tutti i Paesi partners di effettuare proficue osservazioni e comparazioni sulle metodologie didattiche; in particolare, il report quotidiano delle attività condivise da parte dei bambini sul Welcome Book, ha rilevato l’importanza delle autobiografie cognitive come atto di consapevolezza dei processi di apprendimento. La socializzazione dei risultati del questionario Healthy Lifestyle promosso dalla scuola francese e realizzato da tutte le scuole aderenti, è stata un’ulteriore occasione per mettere a confronto non solo le abitudini di vita salutari praticate dai bambini a livello europeo, ma soprattutto le strategie di insegnamento-apprendimento: uso delle tecnologie digitali, di software di calcolo, di presentazioni multimediali...
I laboratori creativi, i giochi sportivi , i momenti conviviali a base di alimenti, canti e danze tipici, hanno permesso la condivisione delle tradizioni locali; le numerose visite sul territorio, dal Pole Lenaud centro di allevamento di mucche di razza limousina, alla fabbrica di porcellane della pittoresca Limoges, al museo degli arazzi di Aubusson, hanno consentito la conoscenza reciproca delle culture dei Paesi aderenti al progetto di partenariato.
ERASMUS + Penne - ITALIA
7° E ULTIMO INCONTRO DI PROGETTO - MANIFESTAZIONE FINALE
Homines, dum docent, discunt!
Aveva proprio ragione Seneca quando dall’alto della sua saggezza affermava che gli uomini, quando insegnano, imparano…E quanto abbiamo imparato insegnando attraverso il Progetto Erasmus +! Uno straordinario arricchimento formativo e didattico quello conseguito da docenti, alunni e personale del nostro Istituto Comprensivo in seguito alla partecipazione al programma di Partenariato Europeo “Erasmus Plus – Digi Hands” giunto al termine con l’ultimo incontro che si è svolto dal 3 al 5 giugno 2019 in Italia, presso la nostra istituzione scolastica. Nell’ultima settimana di scuola infatti, abbiamo ricevuto le delegazioni delle scuole dei Paesi stranieri partners per concludere il meraviglioso percorso che ci ha visti collaborare uniti per tre intensi e lunghi anni.
La prima giornata è stata interamente dedicata alla didattica e allo scambio delle buone pratiche. Dopo il saluto di benvenuto da parte del Dirigente Scolastico presso la sede “G. Vanni”, sotto la guida della maestra Roberta Di Vincenzo, i piccoli delle classi prime della Scuola Primaria, in un’aria festosa hanno riservato agli ospiti una cordiale accoglienza con un laboratorio in lingua inglese inerente il sotto-progetto Healthy Habits and Healthy Lifestyles. Avendo studiato i cinque sensi e le quattro stagioni ed appreso che esiste una macedonia per ogni periodo dell’anno, i bambini hanno offerto agli ospiti una composta di frutta estiva, accompagnata dalla canzoncina” Fruits and Berries Song” eseguita in lingua straniera. Non è mancata una colazione genuina e tipicamente italiana, preparata da mamme e docenti in onore della delegazione.
A seguire i laboratori linguistici e i lavori multimediali a cura degli alunni delle classi IIA e II B della Scuola Secondaria di I grado, presso la sede di Via Verrotti, guidati dalle docenti di lingue straniere Luciana Patrizii e Emanuela Delle Monache. Dapprima i ragazzi hanno allietato i docenti partners con il coinvolgente ed emozionante spettacolo teatrale in lingua inglese “Romeo and Juliet” , magistralmente recitato e allestito anche grazie al contributo di alcuni genitori ed insegnanti che hanno collaborato fattivamente per la riuscita del progetto; in seguito il commuovente omaggio canoro in lingua francese “Ensemble” dedicato alla Francia e alla francofonia per manifestare la doverosa solidarietà dei nostri alunni dopo l’incidente occorso alla Cattedrale di Notre-Dame de Paris. Coerentemente con gli obiettivi centrali del progetto Digi Hands che ha voluto promuovere lo sviluppo e la condivisione delle abilità linguistiche e tecnologiche di docenti e studenti, entrambi i laboratori hanno coniugato le competenze in lingua straniera con le competenze digitali dei nostri alunni, i quali hanno eseguito le loro performances linguistiche con il supporto di presentazioni realizzate con l’uso delle nuove tecnologie.
Clicca sull'immagine per vedere la presentazione "Romeo and Juliet".